Chi siamo
La COMPAG - Federazione Nazionale delle Rivendite Agrarie - nata nel 1980 a Bologna, è un'associazione di categoria che aderisce alla Confcommercio. In essa si riconosce la maggior parte delle aziende commerciali fornitrici di mezzi tecnici e servizi per l'agricoltura: fitofarmaci, fertilizzanti, sementi, mangimi, prodotti per orto e giardino, stoccaggio e commercializzazione di cereali, consulenza e assistenza tecnica.
La Compag promuove la valorizzazione della professionalità e dell'impegno dei commercianti di prodotti per l'agricoltura, nell'ambito dell'agricoltura italiana, attraverso un codice di autoregolamentazione dei comportamenti, e il suo obiettivo principale è il coordinamento e l'efficace tutela dell'intera categoria.
Il nostro ruolo
Compag si occupa della difesa degli interessi della categoria presso le istituzioni a livello nazionale e locale.
Fornisce le informazioni alle aziende commerciali per il rispetto delle normative riguardanti immissione in commercio ed impiego di agrofarmaci, fertilizzanti, sementi, sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro.
Offre un supporto alle aziende commerciali per la realizzazione di servizi al cliente, quali l'organizzazione dei corsi per il rilascio o il rinnovo del patentino per l'acquisto degli agrofarmaci, così come la realizzazione di sistemi informativi sull'impiego corretto e sicuro di agrofarmaci e fertilizzanti.
I nostri obiettivi
-> Partecipazione ai tavoli regionali per l'applicazione della lotta integrata obbligatoria
-> Presenza ai tavoli regionali di concertazione per la definizione dei disciplinari di lotta integrata
-> Messa a disposizione delle informazioni necessarie all'applicazione della lotta integrata in collaborazione con gli enti locali
-> Realizzazione dei corsi di formazione previsti dalla direttiva "Uso Sostenibile" in tutte le regioni
-> Realizzazione delle piattaforme per il controllo delle attrezzature presso i clienti delle nostre rivendite
-> Favorire la nascita di centri di assistenza al cliente presso le aziende socie per le informazioni relative alle previsioni meteorologiche, sviluppo delle malattie, individuazione delle soglie di intervento, bollettini settimanali di lotta integrata, realizzazione dei corsi per il patentino per l'acquisto/utilizzo degli agrofarmaci, piattaforme per la taratura delle attrezzature
Il settore
Complessivamente, il numero di operatori che agiscono nel settore è di poco inferiore alle 4000 unità.
La quota di mercato supera il 60% nel segmento degli agrofarmaci ed è attorno al 50% nei segmenti dei fertilizzanti e della raccolta di cereali e oleaginose.
Il fatturato é stimato in circa 2 miliardi di euro secondo la seguente segmentazione:
- 28% Agrofarmaci
- 19% Fertilizzanti
- 16% Sementi
- 37% Servizi (stoccaggio) ed hobbistica